Verbale riunione 08.02.2016

riunione

Ciao a tutti,

ieri sera ci siamo trovati per il consueto incontro del lunedì. Di seguito il verbale della riunione.

Verbale 08.02.2016 (18 presenti)

Come deciso durante l’ultimo incontro, la serata è stata suddivisa in tre momenti:

–  suddivisione in gruppi di discussione (Autoformazione, UNISF e Comunicazione)
–  cena conviviale;
–  riunione comune e condivisione di quanto emerso nei gruppi.

 

1 .UNISF
Sono stati organizzati 3 eventi formativi:

 

sabato 27 febbraio (pomeriggio) – Sala Minelli
DETERSIVI E DETERGENTI
detersivo per i piatti (con Bimby), lisciva e detersivo lavatrice con Enza, Tiziana e Andrea

 

mercoledì 16 aprile (h 18:00) – Ciclofficina AmbienteParco
LA RIPARAZIONE DELLA BICICLETTA
un ragazzo della Ciclofficina mostrerà come effettuare alcune manutenzioni e riparazioni sulla bicicletta

 

sabato 16 aprile (pomeriggio) – Sala Minelli
CORSO DI CUCINA CON SCARTI
laboratorio dimostrativo di cucina con scarti e avanzi, con Andrea e Naike

Il gruppo UNISF fornirà tutti i dettagli al gruppo comunicazione che si occuperà di creare il volantino e di diffondere le informazioni tramite il sito e la pagina Facebook.
In merito a questi eventi e alle attività pubbliche del Circolo, si concorda sul fatto che sarebbe interessante riuscire ad informare anche attraverso la stampa, i siti di informazione o la radio. Sarebbe bello se qualcuno avesse dei contatti che ci possono aiutare….!


  1. COMUNICAZIONE
    Pagina Facebook https://www.facebook.com/Movimento-Decrescita-Felice-Circolo-di-Brescia-783725878357401/?fref=nf

è lo strumento Facebook che il Circolo usa per informare sugli eventi. Oltre a questo, la pagina verrà gestita pubblicando circa 1 post al giorno con link ad articoli, video etc. che riguardino tematiche collegate alla Descrescita.
L’anno scorso, a causa della chiusura del vecchio profilo Facebook, abbiamo perso i 1000 e più contatti che avevamo. Oggi, dopo la riapertura della pagina, siamo a 900 circa. Se avete voglia, vi chiediamo di invitare i vostri amici a mettere “mi piace” alla pagina.
(dalla pagina cliccare in alto a dx sui 3 puntini, cliccare su “invita amici” e quindi selezionare gli amici che volete invitare!)
Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/1557987454433653/
si è deciso di farne luogo di discussione e condivisione tra i simpatizzanti e gli attivi.  Verrà inserito un post sempre in evidenza che ne chiarirà le finalità e le modalità di utilizzo: chiunque ne faccia parte potrà condividere articoli o link che ritiene interessanti. Il Circolo potrà utilizzarlo come strumento per coinvolgere i membri attraverso domande, richieste di suggerimento etc.

Sito www.mdfbrescia.it
verrà aggiornato con gli eventi e i corsi organizzati dal circolo


3. AUTOFORMAZIONE
Il gruppo propone di organizzare gli incontri bisettimanali del lunedì in modo che il primo si svolga con le modalità concordate (suddivisione in gruppi, cena conviviale, riunione comune), mentre il secondo sia finalizzato all’autoformazione. Si propone di lasciare comunque la prima parte dell’incontro ai gruppi (e alla cena), dedicando la seconda parte della serata all’autoformazione.

Sono stati individuati due temi di formazione:

AGRICOLTURA / ALIMENTAZIONE
Verrà proiettato il documentario “Resistenza Naturale” in cui, partendo dalla filiera del vino, viene offerta una riflessione sull’agricoltura e sull’alimentazione oggi.
A tal proposito Alberto propone di invitare alla serata un suo amico viticoltore, che sta convertendo la propria azienda al biologico e che ci racconterà la sua esperienza.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Oeso6gNKz1k

L’azienda agricola permaculturale Piano B di Lonato del Garda chiede di organizzare un incontro durante il quale venga fatta una breve introduzione alla permacultura. Per noi sarebbe un’occasione formativa e per loro un modo di presentare il corso di 72 ore che ogni estate organizzano presso la loro azienda.
Sito: http://pianob.weebly.com/blog

 

AUTOFORMAZIONE INTERNA
Metodi decisionali nei gruppi
: presentare diverse metodologie decisionali (es: maggioranza-minoranza, metodo del consenso etc.). Potrebbero essere approfonditi durante i momenti di team-building di cui si era parlato durante l’incontro del 25 gennaio.

Formazione base sulla decrescita: formare i membri attivi del gruppo sui concetti basilari della decrescita. Sebbene sappiamo tutti di cosa si tratti, l’obiettivo è dare risposte chiare e uniformi nel caso si vada come rappresentati ad eventi e incontri pubblici.

4. ASSEMBLEA NAZIONALE DEL MOVIMENTO
Si terrà dall’8 al 10 aprile a Milano e sarà aperta a tutti i soci. Poiché quest’anno non è prevista l’elezione del direttivo, sarà più ricca di eventi rispetto a quella dell’anno scorso a Parma.  L’organizzazione prevista dovrebbe essere la seguente:

 

venerdì 8 aprile
Maurizio Pallante presenta il suo nuovo libro “Destra e sinistra addio”. Poiché l’incontro è riservato ai soli soci Mdf, sarà un’occasione per confrontarsi e discutere più approfonditamente dei temi della decrescita e del libro

 

sabato 9 aprile
Gruppi tematici nazionali: Salute, Agricoltura e Alimentazione, Territorio e Insediamenti umani

 

domenica 10 aprile
Gestione dei gruppi: poiché alcuni circoli sono stati chiusi per incomprensioni e difficoltà gestionali, durante questa giornata verranno forniti strumenti e indicazioni per aiutare i gruppi a superare eventuali momenti di difficoltà, per gestire i processi decisionali e le dinamiche tra i membri.

Per il pernottamento si sta cercando di stipulare convenzioni con ostelli e dormitori per posti letto a 10-15€/notte.
In qualsiasi caso maggiori dettagli verranno forniti attraverso il sito e la pagina Facebook.

  1. GAS
    Questo sabato (13 febbraio) avverrà la seconda consegna delle arance di Terre di Palike. Se qualcuno è disponibile per aiutare Andrea dalle 13:00 alle 15:00 si faccia avanti!
    Si propone di organizzare un sondaggio, anche informale, per sapere quali potrebbero essere i prodotti di maggiore interesse da acquistare la prossima volta.La scuola Walford di Rodengo Saiano (scuola Steineriana) ha contattato Andrea per chiedere se fossimo interessati ad unirci all’ordine di pasta, farina e affini che stanno facendo presso Iris. In allegato alla mail trovate il file excel da compilare e inviare entro le 12 di martedì 16 febbraio a Tiziana Corvi: titticorvi@alice.it
    Come indicato nel file, ricordiamo che l’ordine minimo è di 10 colli

 


  1. EMERGENZA INQUINAMENTO
    Sabato 10 aprile
    si terrà a Brescia la manifestazione organizzata da BastaVeleni, il tavolo provinciale che riunisce 40 comitati bresciani (tra cui noi!) di protesta contro le numerose criticità ambientali di cui la nostra città è vittima. Ci organizzeremo per partecipare e per preparare qualcosa, nonostante la concomitanza con l’Assemblea nazionale di Milano.

 

Visti gli altissimi livelli delle polveri sottili in città, Francesca, che si muove spesso in bicicletta, si sta informando per comprare una maschera a carboni attivi. I prezzi sono abbastanza alti (circa 50 €), ma se le persone interessate dovessero essere numerose si potrebbe organizzare un acquisto comune. Se lo siete, contattateci!

7. LIBRERIA CONDIVISA
Esiste, a casa di Luca, la libreria del Circolo: sono presenti alcuni testi sulla decrescita e argomenti affini. Se qualcuno fosse interessato si metta in contatto con Luca.

In quest’ottica si propone di creare un catalogo condiviso di libri: attraverso un file excel ognuno potrà indicare i libri che possiede e che metterli a disposizione per il prestito. In questo modo ogni membro del circolo potrà chiedere il libro contattando direttamente il proprietario. Il gruppo Autoformazione si occuperà dell’organizzazione di questo servizio.
Se siete riusciti ad arrivare vivi fino a questo punto, grazie per la lettura!